Nastri Adesivi

Condizioni di vendita

Le seguenti Condizioni di Vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di materiali quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o a mezzo internet.
Invitiamo la consultazione ad ogni visita del sito perché ci possiamo trovare nella necessità di aggiornare alcune disposizioni.

1. Accettazione
Effettuando un ordine si dichiara di accettare integralmente le condizioni di vendita di seguito trascritte.
Se il Cliente è consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), una volta conclusa la procedura d'acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n. 185 sulle vendite a distanza.

2. Ordini
Il Cliente può acquistare i prodotti così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.
Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito, poichè l'accesso e la possibilità di inoltrare ordine on line non modificano in tempo reale la disponibilità in magazzino, non si garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. E' nostro impegno, comunque, fornire immediata notizia al cliente qualora, in via del tutto eccezionale, il prodotto ordinato non fosse più disponibile.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, si garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

3. Prezzi
I prezzi indicati sul sito sono al netto di IVA e possono subire variazioni di giorno in giorno senza preavviso. Tale variazione è strettamente collegata alla situazione di mercato o alla fluttuazione del cambio.
E' nostro impegno fornire immediata notizia al cliente qualora il prodotto ordinato abbia subito una variazione di prezzo, i prezzi che verranno fatturati saranno pertanto quelli in vigore alla data della consegna.

4. Modalità di pagamento
È possibile scegliere tra diverse modalità di pagamento.

  • Bonifico bancario
  • Carta di Credito
  • Contanti

Pagamento con Bonifico bancario
Se decidi di pagare tramite bonifico bancario anticipato, l’ordine verrà preso in carico solo dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della nostra banca. Il pagamento dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data dell'ordine, una volta superata tale scadenza l'ordine verrà annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero ordine.
Le coordinate bancarie saranno visibili nella conferma d’ordine.

Pagamento con Carta di credito
Nei casi di acquisto tramite carta di credito o postepay, la Banca provvederà ad autorizzare l’addebito dell'importo relativo all'acquisto effettuato per un importo massimo di euro 2.400,00 iva inclusa. Per importi superiori è possibile richiedere l'autorizzazione.
Per garantire un eccellente livello di sicurezza sono accettate solo carte di credito che siano abilitate al protocollo di sicurezza 3D secure code MasterCard e Verified by Visa.
In nessun momento della procedura di pagamento siamo in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della carta di credito. Le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione utilizzando un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). I dati della carta di credito saranno trasferiti tramite connessione protetta in crittografia SSL per rendere impossibile l'intercettazione da parte di utenti esterni.
Il sistema di crittografia SSL garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet, a differenza di quanto avviene in un esercizio commerciale tradizionale dove i dati della carta passano sotto gli occhi del titolare, del commesso o del cameriere. La transazione on-line diventa assolutamente sicura perché nessuno può venire a conoscenza dei codici della Carta di Credito utilizzata.
Se il pagamento va a buon fine, la conferma è immediata e riceviamo dalla Banca solo una conferma di transazione, del codice della Carta di Credito non rimane traccia in nessuno dei nostri archivi.
Questa procedura e' assolutamente sicura e garantisce completamente sia l'acquirente che il venditore.
Se cambi idea e decidi di annullare l'ordine o nel caso di mancata accettazione del contratto da parte nostra, verrà richiesto l'annullamento della transazione e ti verrà restituito l'importo impegnato sulla tua carta.

Pagamento in Magazzino
Se preferisci effettuare il pagamento in contanti ritirando la merce in magazzino, la merce sarà a disposizione per 5 giorni lavorativi dalla data dell'ordine, una volta superata tale scadenza l'ordine verrà annullato.

5. Modalità e spese di consegna
Le spese di consegna vengono calcolate automaticamente in base al peso ed indicate nel carrello al momento della compilazione dell'ordine.
È possibile indicare una preferenza sulla modalità di consegna che potrà comunque essere modificata dalla nostra logistica per cause tecniche senza successivi addebiti o accrediti.
La spedizione della merce, se disponibile, è prevista generalmente il giorno stesso dell’ordine, se effettuato entro le 12:00, con modalità di pagamento in contrassegno, carta di credito o bonifico bancario Unicredit, la consegna è stimata in 24/48 ore (48/72 calabria e isole). In caso di modalità di pagamento tramite bonifico bancario di altri istituti bancari, la spedizione avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito. Nessuna responsabilità può essere imputata in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato o alterato. Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati a chi effettua la consegna scrivendo, sul documento che il corriere chiederà di firmare, la seguente dicitura: “ACCETTO CON RISERVA”
Comunicare tempestivamente, ove possibile, l'entità del danno tramite e-mail all'indirizzo altea@alteaweb.it e successivamente, entro 3 giorni lavorativi dalla avvenuta consegna, per iscritto con lettera raccomandata indirizzata a ALTEA S.r.l. - Via Vincenzo Monti, 8 - 20123 - Milano (MI).
Il rischio di danneggiamento dei beni è a nostro carico durante il trasporto e si trasferisce al cliente solo in caso di ritiro in magazzino.
Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, sarà preclusa qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
In caso di giacenza della merce, per reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine entro 5 giorni lavorativi, saranno addebitate le spese di giacenza di 1,00 euro al giorno oltre la tariffa fissa di 2,00 per l'apertura Dossier. In caso la spedizione tornasse al mittente sarà addebitata la spedizione di ritorno e la merce sarà a disposizione per il ritiro in magazzino.

6. Ritiro in Magazzino
È possibile scegliere in fase d’ordine il ritiro della merce presso il nostro magazzino.
L’ordine deve essere completato sul sito web scegliendo “Ritiro in Magazzino”. Una volta inviato l’ordine si riceve una prima e-mail per confermare l'ordine e poco dopo una seconda e-mail con l’autorizzazione al ritiro. Non è possibile ritirare la merce senza autorizzazione.
I Filtri Luce possono essere ritirati in magazzino esclusivamente tramite appuntamento nell'ufficio di Magenta.
Il ritiro da parte del cliente è gratuito mentre il ritiro tramite corriere in Porto Assegnato ha un costo PACKAGING (1% minimo 5,00+iva).

  • Magazzino: LSM Logistica Via Primo Maggio, 4 - 20014 Nerviano
    Coordinate Maps
    Orari: lun.-ven. 8.15-11.45 ; 13.00-16.45
  • Uff. Magenta (Ritiro Filtri Luce): Via Giovanni Cattaneo 17 - 20013 Magenta
    Coordinate Maps
    Orari: lun-ven 8.30-12.30 ; 15.30-18.30
    Tel. 0245070561

7. Fatturazione
Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Le informazioni riguardanti l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata o il Codice Destinatario si possono inserire in fase d’ordine nel campo NOTE (Spazio per richieste particolari o commenti), senza questi dati le fatture verranno emesse con codice generico '0000000' e saranno disponibili nel cassetto fiscale del sito web dell'Agenzia delle Entrate.
In caso di ordine senza indicazione di codice fiscale o partita iva il pagamento sarà registrato all'Agenzia delle Entrate come corrispettivo e sarà emesso regolare scontrino.

8. Interessi di mora
In caso di ritardo nei pagamenti oltre il termine fissato nella fattura verranno automaticamente applicati e senza preavviso, sugli importi non pagati, interessi di mora calcolati su base giornaliera ad un tasso pari al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea maggiorato di otto punti percentuali (art. 4 Decreto Legislativo 9 Novembre 2012, n. 192). Si riserva, inoltre, di chiedere formale risarcimento dei costi sostenuti o sostenenti per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte, e salva ed impregiudicata la prova del maggior danno.

9. Diritto di recesso
Ai sensi del dlgs 206/2005 mod. D.Lgs. 21/2014, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i beni.
Per esercitare il diritto di recesso è possibile utilizzare il nostro MODULO DI RESO

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente compilare il modulo prima della scadenza del periodo di recesso.
Il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al consumatore il codice di autorizzazione al rientro (RMA) che permetterà al pacco di rientrare nei nostri magazzini.
La merce non può essere resa senza la nostra autorizzazione.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale privo di etichette precedenti, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal cliente, daremo comunicazione dell'accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il loro funzionamento. Ci riserviamo il diritto di addebitare eventuali danni trattenendoli dalle somme da rimborsare.
  • Il nostro impegno è di rimborsare al cliente l'intero importo, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto o per danni di cui al punto precedente), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
  • Le spese per la restituzione del prodotto sono a carico del cliente.

Il diritto di recesso non sarà validamente esercitato nei casi in cui si accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dall’art.59 del Codice del Consumo:

  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (Es. Foglio filtro gelatina);
  • i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  • i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;

10. Garanzie
Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa per acquisti effettuati dal consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA) o che si manifestino entro 1 anno dalla consegna stessa per acquisti effettuati da società o a fini professionali.
Per fruirne, il consumatore dovrà conservare la fattura o scontrino d'acquisto.

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.

Il consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se:
il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni;
se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto;
se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.

Il consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del consumatore per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.

La garanzia si applica al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili all'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica.

Gli interventi di riparazione durante il periodo di garanzia sono garantiti attraverso i Centri Assistenza autorizzati dai singoli produttori. Le spese di trasporto relative all'invio in riparazione e alla restituzione del prodotto riparato sono a carico del consumatore, se non diversamente specificato nelle politiche di garanzia dello specifico produttore.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza autorizzato, il problema di origine NON dovesse risultare essere un vizio di non conformità coperto da garanzia, al consumatore saranno addebitati i costi di test, verifica e ripristino eventualmente previsti dall'Assistenza autorizzata.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il Centro Assistenza non fosse in grado di rendere al consumatore un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), sarà nostra discrezione restituire l'intero importo pagato oppure sostituirlo con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Nessun danno può essere richiesto per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

11. Privacy
I dati personali in nostro possesso non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi e saranno utilizzati e trattati nel rispetto dei principi di protezione della privacy ai sensi del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR
Informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati personali si possono visualizzare nella nostra pagina Informativa sulla Privacy.

12. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni di Vendita e i rapporti tra ALTEA S.r.l. e il consumatore, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs.70/2003 relativamente al commercio elettronico e dal D.Lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza.
Per le controversie civili inerenti all’applicazione del presente contratto si riconosce la competenza territoriale del Tribunale nella cui circoscrizione il consumatore ha la propria residenza o il proprio domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato.
Si informa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale eventuale controversia per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr
Per ogni altra controversia che dovesse eventualmente sorgere, ambedue le parti accettano la competenza esclusiva del Foro della sede legale di ALTEA S.r.l.