25 aprile Liberazione

Il nastro cosiddetto “Americano” è il nastro telato economico con alta adesività (Hot melt) e poca removibilità. E' ideale per mascherature, fasciature, fissaggi, ritocchi, riparazioni e anche coperture, sigillature o etichettature. Aderisce immediatamente ed offre una buona adesione a lunga durata a un'ampia gamma di superfici.

Il nastro cosiddetto “Gaffer” invece è un telato (Rayon o Cotone) dove viene spalmato il polietilene, quindi con uno spessore maggiore, con la massa adesiva in gomma naturale. Sono progettati e pensati per un uso temporaneo senza lasciare residui. Ideale per il fissaggio removibile di cavi e fili su pavimentazioni o pareti. I modelli “Professional” o “Premium” hanno la finitura antiriflesso (Opaco), molto apprezzata dagli addetti ai lavori, e sono indispensabili in set cinematografici e palcoscenici.

Se si cerca un prodotto più performante e permanente ci si deve orientare sul “PVC” che ha un ottima adesività e removibilità ma che non si taglia con le mani. Non lascia residui in caso di rimozione entro 6 mesi dall'applicazione indoor.
È possibile scegliere la versione sottile di 130 micron (0,13mm) per uso generico o con più spessore 160/180 micron (0,16/0,18mm) per tappeti e moquettes. È possibile utilizzare anche un PVC sottile e morbido per i tappeti ma è preferibile usare uno spessore maggiore in zone molto frequentate, ad esempio ospedali, palestre e grandi uffici pubblici ad alto passaggio.

Se l'esigenza è di fissare moquette, tappeti, linoleum, stuoie, zerbini, taraflex la scelta è il nastro "Biadesivo" che varia in base a dimensioni, materiali utilizzati, tenuta, durata nel tempo, resistenza allo strappo, resistenza alle variazioni termiche, resistenza ai raggi ultravioletti o all'umidità.
È possibile scegliere la versione permanente oppure removibile.

In generale il nastro telato è facile e veloce da usare, potendo essere “tagliato” semplicemente con un rapido movimento della mano.
Si tratta di un nastro molto resistente e impermeabile, che può quindi sopportare l'umidità senza compromettere la sua tenuta, ed è estremamente versatile, potendo essere usato per chiudere, sigillare, appendere e via dicendo.
Può essere usato per riparare qualsiasi cosa, dalla tubatura alla carena del kayak, dal parafango della moto alla bottiglia. E ancora, può essere utilizzato per rattoppare delle scarpe, dei vestiti o degli zaini in caso di emergenza, così come può essere usato in caso di bisogno per fabbricare una corda resistente, o ancora, per bloccare degli arti infortunati.

Il nastro Gaffer, il nastro cinematografico e i nastri teatrali sono nastri resistenti e robusti.
Sono ideali per fissare cavi, puntelli e marcare le posizioni sui set e sono disponibili in una vasta gamma di colori a scopo identificativo e in una gamma di diversi spessori e punti di forza:
• Panno rivestito in PE, panno di cotone vinilico e costruzioni in tessuto impregnato

• Spessori multipli disponibili

 • Colori nero, bianco, grigio, argento, rosso, blu, giallo, verde, arancio fluorescente, verde fluorescente, rosa fluorescente e giallo fluorescente.

• Sistemi adesivi in resina di gomma naturale

• Varie opzioni di larghezza e lunghezza per adattarsi a qualsiasi ambiente applicativo

I nastri “Professional” o “Premium” fanno risparmiare tempo nei set di pulizia dopo le riprese lasciando una superficie pulita e priva di residui quando vengono rimossi, fissano cavi e oggetti di scena con una superficie non riflettente per garantire che rimangano sempre fuori dalla vista, anche sotto luci brillanti.

Abbiamo nastri gaffer, nastri per film e nastri teatrali con vari tipi di prodotti progettati per una facile applicazione, incollaggio ad alta resistenza e rimozione pulita da una vasta gamma di pavimenti e superfici sceniche e di set.
Alcune delle caratteristiche e dei vantaggi dell'uso del nastro gaffer, del nastro per film e dei nastri teatrali sono:

• Facile da maneggiare e applicare

• Fornire un legame rapido e una rimozione facile e pulita


• Disponibile la versione con finitura opaca premium, assicurando che rimanga discreta dove è essenziale una superficie non riflettente


• Disponibile in una selezione di colori per fondersi senza sforzo con lo sfondo


• Facile da strappare per l'installazione rapida, pronto per una prestazione


• Superfici a nastro resistenti e robuste per ridurre la ri-applicazione


• Può essere scritto per una facile identificazione


• Buon legame a una vasta gamma di superfici per consentire un uso generale e applicazioni impegnative

Il migliore nastro in PVC è il G4169 Tesa con 0.18mm di spessore.
Il G390 è la scelta migliore come qualità/prezzo o in alternativa il tradizionale Scapa G2721 certificato IMQ e VDE con spessore 0.16mm
Un buon nastro con spessore di 0.13mm risulta il G420 in tutte le colorazioni (tranne il grigio) oppure il G2702 di marca che offre sia il colore nero che il grigio e la certificazione IMQ e VDE.
Per chi fosse interessato al grigio chiaro (una via di mezzo tra il grigio e il bianco) abbiamo il G564

Prezzi al metro iva esclusa (25/10/2023)

PVC 0.18mm
G4169 0,492 0,398

PVC 0.16mm
G390 0,146
G2721 0,238

PVC 0.13mm
G420 0,126
G2702 0,143
G564 0,182

Questo confronto vuole evidenziare i pregi e i difetti di ogni modello per trovare il migliore del test e il miglior acquisto come rapporto qualità/prezzo
Il test consiste nell’applicare il nastro su uno specchio e lasciarlo al sole, vento e pioggia per 7 giorni.
Il test si conclude con la verifica dei residui di colla sullo specchio, la tenuta a fine test e condizione finale del prodotto.

Rimane subito evidente la qualità eccelsa del Tesa G4671, che si rivela migliore del test, e del G150. Chi cerca la qualità senza compromessi acquista questi nastri.
Il G258 è ottimo, anche se leggermente meno opaco, ed è risultato il miglior acquisto al rapporto qualità/prezzo
Rimanendo tra gli opachi professionali, molto buono l’intramontabile Tesa G53949.
L’acquisto più economico risulta il G58063 ma risulta alla pari di un buon nastro americano come il G900.
Per le applicazioni a lungo termine consigliamo il Nastro in PVC che non lascia residui in caso di rimozione entro 6 mesi dall'applicazione indoor.

Ecco il risultato del test con i prezzi iva esclusa (04/2024):
1. G4671 23,70 22,60
2. G150 12.01 11.90 (50m) - 7,00 (25m)
3. G258 11,94
4. G53949 16,85
5. G58063 6,51 5,05
6. G900 6,41 (50m) - 3,32 (25m)