Il nastro cosiddetto “Americano” è il nastro telato economico con alta adesività (Hot melt) e poca removibilità. E' ideale per mascherature, fasciature, fissaggi, ritocchi, riparazioni e anche coperture, sigillature o etichettature. Aderisce immediatamente ed offre una buona adesione a lunga durata a un'ampia gamma di superfici. Il nastro cosiddetto “Gaffer” invece è un telato (Rayon o Cotone) dove viene spalmato il polietilene, quindi con uno spessore maggiore, con la massa adesiva in gomma naturale. Sono progettati e pensati per un uso temporaneo senza lasciare residui. Ideale per il fissaggio removibile di cavi e fili su pavimentazioni o pareti. I modelli “Professional” o “Premium” hanno la finitura antiriflesso (Opaco), molto apprezzata dagli addetti ai lavori, e sono indispensabili in set cinematografici e palcoscenici.
Se si cerca un prodotto più performante e permanente ci si deve orientare sul “PVC” che ha un ottima adesività e removibilità ma che non si taglia con le mani. Non lascia residui in caso di rimozione entro 6 mesi dall'applicazione indoor.
Se l'esigenza è di fissare moquette, tappeti, linoleum, stuoie, zerbini, taraflex la scelta è il nastro "Biadesivo" che varia in base a dimensioni, materiali utilizzati, tenuta, durata nel tempo, resistenza allo strappo, resistenza alle variazioni termiche, resistenza ai raggi ultravioletti o all'umidità.
In generale il nastro telato è facile e veloce da usare, potendo essere “tagliato” semplicemente con un rapido movimento della mano.
Il nastro Gaffer, il nastro cinematografico e i nastri teatrali sono nastri resistenti e robusti. I nastri “Professional” o “Premium” fanno risparmiare tempo nei set di pulizia dopo le riprese lasciando una superficie pulita e priva di residui quando vengono rimossi, fissano cavi e oggetti di scena con una superficie non riflettente per garantire che rimangano sempre fuori dalla vista, anche sotto luci brillanti.
Abbiamo nastri gaffer, nastri per film e nastri teatrali con vari tipi di prodotti progettati per una facile applicazione, incollaggio ad alta resistenza e rimozione pulita da una vasta gamma di pavimenti e superfici sceniche e di set.
Il migliore del test è il G4169 Tesa a 16,22 euro (49,15/mt), in offerta a 13,14 euro, o in alternativa il G4427 a 13,32 euro (40,36/mt). |